Sicurezza informatica

La sicurezza informatica si occupa di proteggere da attacchi esterni potenzialmente molto dannosi i Personal Computer, i dispositivi mobili che utilizziamo ormai ogni giorno, ma anche strutture molto più complesse, tra le quali troviamo i server e le reti. Un altro termine con cui viene definita la sicurezza informatica è Cybersecurity.

L’argomento della sicurezza informatica è di fondamentale importanza al giorno d’oggi, poiché andando verso una sempre più completa digitalizzazione in cui anche le relazioni sociali, lavorative ed economiche passano attraverso la rete, questa diventa davvero fondamentale al fine di proteggerci da eventuali attacchi ad opera di malintenzionati.

Poiché ci affidiamo ogni giorno, e in qualsiasi situazione, a strumenti tecnologici di ogni tipo, è davvero importantissimo tutelarsi da ogni possibile attacco esterno che possa compromettere i nostri dati sensibili. Per questo noi di Perrone Web Agency offriamo una consulenza diretta a privati ed aziende riguardo questo tema, offrendo al contempo soluzioni personalizzate in base alle richieste dei nostri clienti.

Che cos’è la Cybersecurity

La sicurezza informatica si occupa di proteggere da attacchi esterni potenzialmente molto dannosi i Personal Computer, i dispositivi mobili che utilizziamo ormai ogni giorno, ma anche strutture molto più complesse, tra le quali troviamo i server e le reti. Un altro termine con cui viene definita la sicurezza informatica è Cybersecurity.

Tipologie e sistemi di sicurezza informatica

La sicurezza informatica viene applicata a moltissime realtà, siano esse produttive come nel caso delle aziende, o dedicate al cosiddetto mobile computing. Questa particolare materia può essere suddivisa in più sotto-categorie, come la sicurezza detta “di rete”, che consente di difendere complesse reti informatiche da attacchi perpetrati ad opera di malware o anche da quelli più programmati e mirati. Inoltre, esiste una sicurezza dedicata alle app. Questa ha il compito di salvaguardare programmi e device da possibili attacchi hacker o virus. Un’applicazione compromessa sotto l’aspetto della sicurezza può infatti dare accesso ai nostri dati sensibili.

Vi sono poi sistemi a tutela delle informazioni, i quali proteggono la qualità dei dati e la relativa privacy, e si occupano della salvaguardia sia di file archiviati che di file temporanei.

Per finire, esiste un sistema di sicurezza a livello operativo, che si occupa della protezione dei processi in esecuzione. In più, questo sistema include le autorizzazioni concesse dagli utenti per ottenere l’accesso alle reti e i processi che decidono in che modo e luogo verranno memorizzate le informazioni.

Consigli per la tua sicurezza informatica

Come devono comportarsi le realtà imprenditoriali ma anche le persone singole dinnanzi alle innumerevoli e potenziali minacce informatiche?
Per rispondere a questa domanda, abbiamo stilato alcuni semplici quanto preziosi consigli al fine di garantire un buon livello di protezione dei propri dati personali.

Innanzitutto sarà necessario aggiornare i propri software o il proprio sistema operativo alla versione rilasciata più di recente, in quanto così sarà possibile godere appieno di tutti quegli update che riguardano l’ambito della sicurezza.

Dopodiché sarà necessario fornirsi di un ottimo software antivirus, in quanto grazie ad un programma di questo tipo sarà possibile rilevare ed eliminare precocemente eventuali elementi che possono rappresentare una potenziale minaccia al nostro sistema. Anche in questa occasione il software utilizzato dovrà sempre essere aggiornato all’ultima versione rilasciata, così che vanga garantito il livello di sicurezza massimo.

Un altro consiglio è quello di utilizzare password che siano il quanto più complesse possibile, utilizzando caratteri alfanumerici, ma anche simboli di vario genere presenti sulle tastiere. In questo modo risulteranno difficili da indovinare da parte dei malintenzionati.

È necessario ad oggi porre particolare attenzione a messaggi ed e-mail che giungono da mittenti che non si conoscono, in questo questi potrebbero contenere dei malware, inoltre non bisogna mai cliccare qualora siano presenti dei link in questi messaggi in quanto è probabile che questi vengano utilizzati per avere accesso ai dati sensibili presenti sui nostri dispositivi, come ad esempio dati riguardati la salute o persino i conti bancari.

Un ultimo consiglio che ci sentiamo di condividere è relativo all’utilizzo di reti Wi-Fi sprovviste di protezione che spesso si rilevano negli spazi pubblici. Queste reti infatti espongono i nostri device a rischi da non sottovalutare.

La sicurezza informatica per la tua azienda

Come abbiamo visto, la sicurezza informatica è una questione di estrema serietà, sia nell’ambito privato dei nostri dispositivi personali, sia per quanto riguarda le realtà lavorative. Ogni giorno siamo abituati a fare un uso continuo e costante di dispositivi elettronici che ormai ci accompagnano ovunque e assistono qualsiasi nostra attività. La conseguenza diretta è che maneggiamo una quantità impressionante di informazioni, spesso anche riservate, che risultano, purtroppo, facilmente esposte al rischio di essere violate. Il modo migliore per evitare questi inconvenienti e le loro conseguenze, che possono essere anche gravi, è proteggere il sistema in modo adeguato, in modo da renderlo impenetrabile e invulnerabile a qualsiasi tipo di attacco. Teniamo presente che, di pari passo alla tecnologia, anche la perizia degli hacker si sviluppa, e per questo motivo appare di estrema importanza mettere la propria cybersecurity e quella della propria azienda nelle mani di professionisti esperti nel settore, che sappiano proteggere le informazioni nel modo migliore. Gli imprenditori e i gestori di aziende possono affidarsi a noi di Perrone Web Agency per un servizio completo, professionale e inappuntabile. Metteremo a disposizione dei nostri clienti tutte le conoscenze acquisite e la massima accuratezza per garantire loro la massima sicurezza per i loro dati.

COSA È INCLUSO

COSA ASPETTARSI

Altri servizi che offriamo

Interessato? Allora parliamo!

cybersecurity