Relazione SEO-UX

La UX (User Experience) è ovviamente una considerazione molto importante, anche perché è diventata una priorità in fase di ranking.
Ottimizzare tutti i siti web e le pagine di e-commerce con la SEO è assolutamente necessario per migliorare l’esperienza degli utenti che li navigano.
Innanzitutto, se l’obiettivo è rendere la navigazione facile e funzionale, è necessario costruire un’architettura logica del sito che consenta agli utenti di comprendere rapidamente come spostarsi all’interno del sito.
 
Una brutta esperienza utente infastidisce gli utenti, ma non solo… anche i motori di ricerca! Questo perché più una pagina è “nascosta” nella struttura del sito, più difficile sarà per i crawler (software che analizza i contenuti web) trovarla e valutarla.
Ovviamente, per avere una buona esperienza utente, un sito web deve essere ottimizzato anche per i dispositivi mobili.

Mobile-first è diventato sempre più popolare poiché tutti usiamo i nostri smartphone per navigare e vogliamo atterrare su pagine web veloci e facili da navigare. Anche l’esperienza utente e la SEO vanno di pari passo quando si tratta di migliorare la velocità di caricamento. I siti Web che caricano lentamente i loro contenuti non finiscono per piacere agli utenti o a Google.

L’ottimizzazione del sito web e la pubblicità sui motori di ricerca hanno in comune un elemento fondamentale, l’uso delle parole chiave.
SEO e SEA hanno lo stesso scopo primario, entrambi i metodi di marketing digitale mirano a generare traffico qualificato su un sito web.
 
Non hanno assolutamente concorrenza, invece, lavorano insieme per aumentare le conversioni perché:
I risultati di una campagna SEO si vedono nel medio/lungo termine e non è richiesto altro budget oltre alla campagna gestionale.
I risultati di una campagna SEA sono immediati, ma allo stesso tempo, oltre alla gestione della campagna, c’è un budget pubblicitario da allocare.
La logica alla base di tutto è piuttosto semplice: acquistando annunci da visualizzare in cima ai motori di ricerca per una specifica parola chiave e inserendo contenuti SEO-friendly per la stessa parola chiave, hai maggiori possibilità di conversione.

COSA È INCLUSO

COSA ASPETTARSI

Altri servizi che offriamo

Interessato? Allora parliamo!