Posizionamento sito web: ecco come migliorarlo

seo asti

Il copywriting persuasivo è infatti indirizzato alla stesura di un testo o anche solo una frase che catturi subito l’attenzione del lettore e che incentivi alla lettura, fattore che contribuirà al posizionamento del sito web.

Negli ultimi tempi sempre più aziende stanno investendo nell’analisi dei propri siti web, nel tentativo di aumentare il traffico SEO, dato che su un sito web non ci sono seconde possibilità. L’analisi di un sito web inizia con pochi passaggi. Innanzitutto, la pagina deve fornire all’utente tutte le informazioni necessarie per effettuare gli acquisti, questo spesso deriva da un lungo processo di ricerca e analisi condotto sistematicamente alla ricerca delle risposte a queste domande.

Il lavoro che risiede dietro il SEO copywriting è quindi articolato e complesso, qualcosa che non può essere improvvisato ma che richiede conoscenze e studi specifici. Vediamo perché.

Utilizzo di metainformazioni e markup ipertestuale.

Posizionamento sito web: come funziona

Tutti vogliono essere in cima ai risultati di ricerca di Google. Dai al tuo SEO il titolo giusto, pubblichi contenuti di alta qualità e investi in pubblicità sui social media. Ma ti sei preso il tempo per capire la SEO a livello di pagina? E le parole chiave? Titoli? Meta descrizioni? Sai come Google sceglie effettivamente le pagine da elencare nei risultati di ricerca? In questo capitolo toccheremo i punti principali su cui devi riflettere se vuoi capire come migliorare il posizionamento del tuo sito web e come può iniziare una strategia di posizionamento su qualsiasi scala.

Copywrinting – cos’è?

Ci sono 3 elementi principali necessari nel posizionamento di un sito web: 1. Indicizzazione delle pagine (per i motori di ricerca). 2. Indicizzazione pagine interne e intestazioni (per robot). 3. Indicizzazione delle pagine da parte dei visitatori. Il calcolatore di PageRank fornisce dati dettagliati su: Page Indexation (PIO), Index Page Rank (IPR), Internal PageRank (IPR), Link Juice, Total External Links, External Links PR, Link esterni da IP, PageRank di tutti i link esterni, reputazione, numero di backlink. In altre parole, PageRank (PR) indica come stanno andando le pagine del sito web selezionato nei risultati di ricerca di Google rispetto ad altri siti web. Il PageRank viene calcolato quando le pagine di ciascun dominio fanno riferimento a pagine (in particolare in uscita) su altri domini per calcolare un unico numero. Quel singolo numero è un PageRank, che mostra così come tutte le pagine del dominio si comportano nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca Internet (SERP).