Mantenere un cliente è molto meno costoso che identificare uno nuovo!

L’acquisizione di un nuovo cliente è un’impresa che richiede tempo. Ne sarai sicuramente consapevole più di chiunque altro! Portare un cliente costa molte volte più tempo e denaro che tenerlo in giro.

 Per creare interesse, fiducia e fedeltà al marchio nel tuo marchio, avrai bisogno della maggior parte dei tuoi sforzi per andare verso il cliente esistente e coloro che possono apportare il massimo al tuo marchio.

L’e-commerce è ormai una realtà sempre più diffusa. Ti consente di disperdere la tua attività, oltrepassare i confini geografici e raggiungere un numero maggiore di persone.

Non importa quanto possa sembrare tradizionale il tuo modello di business, richiede comunque alcune abilità manageriali fondamentali se è probabile che tu abbia un negozio online di successo. Devi identificare il tuo pubblico di destinazione e riconoscere le sue esigenze se vuoi essere in affari per un po’.

Come conseguenza della forte concorrenza tra i negozi, la tua azienda diventa sempre più preziosa. L’obiettivo di un e-commerce superiore è soddisfare le aspettative dei clienti.

Ma l’importante è che, mentre si ottengono nuovi clienti, devi semplicemente trovare quelli che si adattano al profilo ideale per la tua azienda. Nel processo di acquisizione di nuovi clienti, la sfida più difficile è identificare i canali giusti per ottenere il massimo dal tuo obiettivo.

Il modo più rapido per migliorare le tue entrate nette è concentrarsi su un approccio di acquisizione di un singolo cliente alla volta e agire in base al feedback che raccogli. Mantenere i clienti aumenta il valore della tua attività. È la loro fedeltà che sarà il fattore più significativo nel determinare quale il tuo e-commerce soddisfi la concorrenza e funge da determinante chiave nel decidere se il tuo progetto è un successo o un fallimento.

Le relazioni tra commercianti e clienti online differiscono da quelle fisiche. I clienti acquistano online senza interazione con i dipendenti e non possono toccare la merce.

Come convincere i clienti che hanno già effettuato un acquisto a tornare? Ecco alcuni suggerimenti utili.

Il cliente non ha mai ragione!

Il prodotto è solo uno strumento di marketing per dare ai tuoi clienti ciò che vogliono. Fornisci immagini dettagliate e ad alta risoluzione per ogni prodotto che offri in vendita. Crea campagne email personalizzate per ogni cliente in base alle sue esigenze e interessi. In questo modo, creerai la fiducia dell’utente che si sentirà importante e apprezzato durante tutto il processo di acquisto.

Distribuisci ricompense

Non trascurare i tuoi nuovi clienti. Premiali quando effettuano un acquisto; farli sentire importanti per te, ad esempio, hanno scelto te tra altre piattaforme per effettuare un ordine.

Sorprendi

Il tuo cliente adorerà gli auguri di compleanno personalizzati che scrivi per lui e per le feste. Coinvolgerà nelle occasioni che riguardano il tuo negozio online e regalagli promozioni speciali.

Renditi presente ma non scontato!

Fornire risposte concrete offre al tuo consumatore una buona immagine della tua attività. Non riconoscere le obiezioni dei tuoi clienti può effettivamente erodere la tua credibilità.

Sii social

Rendi il coinvolgimento del cliente uno dei modi per interagire con il cliente quando al momento non sta effettuando un ordine sul tuo sito web. Sperimenta ciò che vuole vedere nel tuo negozio online e conoscilo fuori contesto per vedere se riesci a convertirlo in un acquirente.

Interazione

Interagisci con il cliente quando hai un momento libero dal distrarlo con l’obiettivo di trasformarlo in un annuncio per il tuo negozio online. Decima con lui e scopri esattamente quali sono i suoi interessi e di cosa ha bisogno dal tuo negozio online.

Intrattenimento

Crea un blog e pubblica regolarmente articoli contenenti notizie interessanti ed essenziali sul merchandising sul tuo sito web. In questo modo, sarai in grado di informare i tuoi lettori, infondendo loro fiducia e persuadendo a proteggere i tuoi prodotti.

Offerte durante i festivi

Evita di allentare la presa su un cliente anche durante le festività, le promozioni e i saldi. Se gli hai fatto uno sconto prima di un anniversario, considera cosa offrire dopo.

Considera i strumenti di navigazione

Mantieni il tuo sito mobile friendly in modo che anche gli utenti di smartphone e tablet possano usarlo.

Pertanto, utilizza più layout che possono essere letti anche da questi dispositivi, sviluppando una buona esperienza per i clienti sul tuo negozio e-commerce. Non importa cosa vendi: la tua attività non può avere successo senza clienti.

Quindi, fai uno sforzo per creare un thread che leghi la tua vetrina online al cliente; se provi a fargli acquistare alcune volte sul tuo sito web, non si sentirà più tentato di eseguire anche una piccola ricerca in un altro sito e convoglierà tutte le sue ricerche nel tuo e-commerce.

Interessato? Allora parliamo!

Altri Servizi

Amazed