Integrazione

Tra i servizi che offriamo noi di Perrone Web Agency, si colloca anche la data integration. Di seguito ti spiegheremo in cosa consiste questo processo e come potremo aiutarti, mettendo a tua disposizione tutta la nostra competenza e professionalità.

Integrazione dei dati: il valore di un sistema innovativo per le aziende

Se sei un imprenditore o gestisci un’azienda, specialmente se di grandi dimensioni, probabilmente ti sarà famigliare il problema di un eccesso di dati dispersi in svariate collocazioni. Le imprese, infatti, sono solite possedere diverse sorgenti informative separate, ciascuna adibita a raccogliere diversi tipi di dati.

Questo sistema, tuttavia, non è certo dei più pratici. Motivo per cui, grazie alle continue innovazioni in campo informatico e tecnologico, al giorno d’oggi i silos di dati rappresentano un metodo obsoleto e, grazie alla diffusione dei Big Data, gestire quantità sempre maggiori di informazioni è diventato molto più semplice.

Ciò che ha permesso questo è l’integrazione di dati, grazie alla quale è possibile unificare diverse fonti di informazioni in modo da renderle un’unica sorgente.

Tra i servizi che offriamo noi di Perrone Web Agency, si colloca anche la data integration. Di seguito ti spiegheremo in cosa consiste questo processo e come potremo aiutarti, mettendo a tua disposizione tutta la nostra competenza e professionalità.

L’importanza dell’integrazione dei dati

Innanzitutto, cerchiamo di capire perché l’integrazione dei dati sia così importante. Non solo semplifica di molto i processi di gestione, ma si tratta anche di un’operazione che consente di far sì che le sorgenti dalle quali provengono i dati, che spesso sono correlate tra loro in qualche modo, comunichino meglio. Questo collegamento tra differenti tipologie e formati di informazioni e tra diverse fonti, rappresenta il valore intrinseco ottenuto dall’estrapolazione di dati effettuata dai Big Data, più ancora della quantità di informazioni che si possono ricavare.

Per questo motivo, l’integrazione dei dati è un prerequisito essenziale per condurre analisi complesse che sfruttano le relazioni tra le sorgenti. Ecco perché tu e la tua azienda trarreste grande beneficio da una data integration che ottimizzerebbe l’efficienza di gestione ed elaborazione e aumenterebbe le possibilità di azione.

Metodo di immagazzinamento e gestione dei dati

La data intetegration può essere effettuata su diverse tipologie di dati: quelli che passano tra due dispositivi elettronici (machine to machine), quelli che si creano mentre un utente utilizza un dispositivo elettronico (people to machine), quelli scambiati tra utenti, quelli di pubblica amministrazione custoditi nei database e che possono essere liberamente consultati e utilizzati da chiunque, e infine quelli di dominio aziendale.

In quest’ultimo caso, gli approcci utilizzati per gestire queste informazioni, possono essere di vario tipo.

Prima di tutto, come accennavamo inizialmente, abbiamo i silos. Si tratta del metodo tradizionalmente utilizzato, che ha come unica finalità il mero immagazzinamento. Le informazioni vengono infatti etichettate, ciascuna in base al settore aziendale dal quale proviene, ed archiviate in modo separato, ciascuna in uno scompartimento che corrisponde a una specifica categoria. Questo tipo di immagazzinamento avviene quindi a compartimenti stagni: ciascun serbatoio rimane perfettamente delimitato e non comunica con gli altri.

Un principio simile è quello dei cosiddetti Data Lake. Letteralmente, tradotto in italiano, significa “lago di dati”, ed è un termine particolarmente efficace nell’esplicare il modo in cui funziona questa metodologia. Semplicemente, si tratta di archivi nei quali vengono destinate informazioni di qualsiasi tipo e formato, provenienti da qualsiasi sorgente. Qui vengono conservati esattamente come sono, nel loro stato originario, per poi essere pronti all’uso quando ne viene richiesta una modifica.

Abbiamo poi le Data Warehouse, che rappresentano un passo successivo: in questo caso gli archivi aziendali che incanalano le informazioni dal sistema operativo della ditta integrano i loro dati con quelli provenienti da alcune fonti esterne. L’inconveniente di questo sistema è che non può raccogliere tutti i tipi di dati, ma a poter essere gestiti sono solo quelli strutturati. Con questa dicitura si intende un tipo di informazione che può essere descritto, ovvero rientra in uno schema rigido o la cui relazione viene catalogata in una tabella.

Infine, troviamo il modello integrato, che prevede la collaborazione tra un Data Lake e un Data Warehouse. Questi due sistemi comunicano tra loro e vengono utilizzati in modo conforme e coerente in base alle esigenze del momento, che si tratti di immagazzinamento, gestione o analisi.

Integrazione dei dati per la tua impresa

Come puoi osservare da questa breve rassegna, non esiste una soluzione univoca per immagazzinare e allo stesso tempo gestire una grande quantità di informazioni come quelle che comunemente si trovano a fronteggiare le imprese.

Per questo motivo, in molte realtà lavorative, il management dei dati rappresenta tutt’ora un problema aperto e reale, col quale gli imprenditori come te devono fare i conti ogni giorno per poter massimizzare le possibilità dei loro sistemi informatici e aumentare la produttività e l’efficienza degli uffici. Nonostante non sia un processo immediato, l’integrazione dei dati si configura come la soluzione più completa che le innovazioni informatiche moderne possono offrire alle imprese.

Ecco perché ti suggeriamo di attuarla anche per la tua azienda, in modo da portare le sue capacità di gestione dei dati ad un livello superiore.

È importante, soprattutto, che per effettuare questa operazione di cambiamento di sistema di immagazzinamento, tu ti rivolga a professionisti qualificati, che possiedano tutte le conoscenze tecniche del caso e possano quindi garantirti il miglior risultato possibile.

Se deciderai di affidarti a noi di Perrone Web Agency, ti garantiremo un servizio impeccabile, erogato da un personale esperto che presterà la massima attenzione ad ogni tua esigenza e condividerà con te l’obiettivo di realizzare i progetti che sogni per la tua impresa.

COSA È INCLUSO

COSA ASPETTARSI

Altri servizi che offriamo

Interessato? Allora parliamo!

integrazione-dati