Gestione ORM

Perrone Informatica è una web agency che aiuta le aziende a sviluppare al meglio sia la propria attività che l’identità del brand: elementi fondamentali per la crescita di un business online. Infatti, la gestione e la comunicazione di un’attività rappresentano dei fattori strategici ed è necessario monitorarli con attenzione per ottenere ottimi risultati nel tempo. Attraverso adeguate strategie di branding è inoltre possibile catturare l’attenzione dei clienti; nello specifico, trasmettendo i valori aziendali e ispirando fiducia.

Perrone Informatica mette a disposizione tutti i servizi utili per le aziende che hanno un business online, attraverso numerose attività erogate in collaborazione con professionisti esperti di comunicazione e marketing. Tra i tanti servizi offerti c’è quello della gestione della reputazione.

Perché è importante gestire la reputazione sul web

La Web Reputation è un servizio della Perrone Informatica. Con questo termine si fa riferimento all’opinione che si sviluppa nella rete, da parte dei clienti e degli stakeholders, relativamente a un brand o a una persona. Come si può intuire, per chi ha un business online la reputazione è tutto: il fulcro del suo successo o del suo fallimento.

Basti pensare alla sempre più diffusa pratica di cercare recensioni online riguardo una determinata azienda prima di richiederle un servizio, al fine di verificarne la professionalità e l’affidabilità.

La gestione della reputazione è, quindi, l’attività che permette di controllare e influenzare ciò che gli altri pensano di noi. Si tratta di una pratica già conosciuta nel settore del marketing: infatti, la sua origine risale al mondo delle Pubbliche Relazioni quando i consumatori conoscevano i brand tramite le pubblicità, l’esposizione mediatica e il passaparola.

Non si può negare che gli strumenti di comunicazione a disposizione del pubblico, aumentino il rischio di effetti negativi per un’azienda, come: episodi di diffamazione sui social e sul web in generale, diffusione di fake news, recensioni negative, il basso coinvolgimento degli utenti alle sponsorizzazioni, back link di siti spam.

Come gestire la web reputation

Proprio per permettere alle aziende di essere consapevoli della loro reputazione online, Perrone Informatica mette a disposizione una serie di servizi per supportare le attività online. A svolgere questa analisi è lo staff dell’agenzia, composto da analisti esperti che raccolgono tutte le informazioni necessarie. Nello specifico, il loro compito è quello di svolgere un’analisi a 360° al fine recuperare tutto ciò che già online parla del brand: conversazioni e recensioni che permettono di individuare i punti strategici su cui fare leva e quelli, invece, su cui bisogna intervenire.
Questo procedimento permette di avere un vero e proprio monitoraggio in tempo reale. Ma non solo. Molto utile per capire l’andamento di un business online è, anche, l’analisi della reputazione dei competitors. Gli analisti della Perrone Informatica svolgono un‘analisi di mercato che permette di individuare il posizionamento delle altre aziende del medesimo settore ed effettuano un report riguardante la loro reputazione aziendale. Una volta ottenute tutte queste informazioni, è possibile realizzare un confronto tra la propria azienda e quelle concorrenti, ma anche individuare nuove opportunità per far crescere il proprio business.

La gestione della reputazione è, quindi, l’attività attraverso cui gestire e influenzare ciò che gli altri pensano di noi. Si tratta di una pratica già conosciuta nel settore del marketing: infatti, la sua origine risale al mondo delle PR quando i consumatori conoscevano i brand tramite le pubblicità, l’esposizione mediatica e il passaparola.

Non si può negare che gli strumenti di comunicazione a disposizione del pubblico, aumentino il rischio di effetti negativi, come: diffamazione sui social e sul web in generale, diffusione di fake news, recensioni negative, il basso coinvolgimento degli utenti alle sponsorizzazioni, back link di siti spam.

Conclusioni

Le nuove frontiere del business impongono agli imprenditori di conoscere a fondo tutti gli strumenti di comunicazione online per capire se le decisioni aziendali abbiano successo tra il pubblico; un deficit in quest’ambito, infatti, implica l’impossibilità di gestire il proprio business. Ma non solo l’azienda: anche la web reputation personale è importante, perché inevitabilmente andrà a impattare sulla reputazione dell’azienda

La gestione della reputazione sul web rappresenta, in definitiva, uno degli investimenti più profittevoli per un brand e Perrone Informatica permette di mettere in atto la migliore strategia per monitorare la web reputation dell’azienda e, allo stesso tempo, promuovere la crescita del business.

COSA È INCLUSO

COSA ASPETTARSI

Altri servizi che offriamo

Interessato? Allora parliamo!