File cancellati per errore: è possibile il loro recupero?

Tutti, almeno una volta, abbiamo eliminato dal cestino del computer, dallo smartphone o da un hard disk video, file o conversazioni importanti per errore.

Se anche è vero che l’aumentare della complessità delle tecnologie rende anche più complicato il recupero dei file, ci sono diversi scenari da prendere in considerazione per capire se un ripristino professionale delle informazioni è possibile.

Con la giusta preparazione tecnica e gli strumenti adatti, però, quasi nessun file è perduto!

Cosa fare quando si cancellano per sbaglio file e video da smartphone e hard disk

Quando eliminiamo un file dalla memoria di qualsiasi supporto, la prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico e non intraprendere procedimenti che, probabilmente, peggiorerebbero la situazione anziché risolverla.

Questo perché l’hard disk riscrive sempre sullo spazio liberato eventuali nuovi dati, eliminando dalle celle di memoria le informazioni obsolete e, con loro, anche qualsiasi possibilità di recupero.

È decisamente meglio, quindi, non eseguire alcuna azione: non creare altri file, installare software, scattare nuove foto… e rivolgersi subito a un professionista.

La tempestività, infatti, è un fattore importantissimo in ogni tentativo di recupero dei file.

Data e file recovery: ripristinare i dati eliminati in maniera professionale

I servizi professionali di Data Recovery si basano su procedure e strumentazioni complesse e si articolano in due fasi: la prima è detta diagnostica, la seconda di effettivo recupero dei dati.

In un primo momento, infatti, gli specialisti provvedono a una valutazione preliminare dello stato del device per capire se è possibile rimediare all’inconveniente e quale sarà la procedura più corretta da seguire. Successivamente, procederanno con il ripristino utilizzando software di retro engeneering.

Quando un supporto risulta fisicamente danneggiato, inoltre, è necessario avere a disposizione una camera bianca: un ambiente sterile, nel quale l’aria viene monitorata e filtrata costantemente per eliminare la presenza di eventuali agenti contaminanti.


Un hard disk, infatti, è un dispositivo estremamente delicato, e aprirlo in una stanza qualunque equivarrebbe a renderlo completamente inutilizzabile, compromettendo del tutto il processo di recovery.

Hai svuotato il cestino per errore? Recupera i tuoi file con Perrone Informatica

Noi di Perrone Informatica possiamo mettere a disposizione competenze e tecnologie all’avanguardia anche per il ripristino di file cancellati da qualsiasi device.

Abbiamo, infatti, tecnici altamente qualificati, di grande esperienza e discrezione che sapranno analizzare a fondo il problema per permetterti di recuperare i file e non perdere informazioni importanti, per te o per la tua azienda.

Nel nostro centro di Data Recovery, infatti, non solo abbiamo una camera bianca, ma utilizziamo gli strumenti software e hardware più avanzati, per garantire un servizio affidabile e sicuro.