Tutti noi sappiamo che su internet e sui social, si parla e si sparla, molto e di tutti. La reputazione online, infatti, è data dall’insieme di giudizi e pareri che si esprimono nelle conversazioni sul web.
La valutazione pubblica che il mondo digitale espone in maniera universale è una questione delicata, perché la online reputation può riguardare persone, aziende, marchi e avere grande impatto sul business o nell’acquisizione di nuovi clienti.
L’importanza della online reputation personale e aziendale
La reputazione online, definisce, di fatto, la maniera con cui una persona o un brand vengono percepiti dalla pubblica opinione.
In questo senso è un vero e proprio asset strategico che misura in tempo reale la fiducia e l’apprezzamento dei prodotti o dei servizi che un professionista o un’impresa offre.
Contenuti negativi come feedback di clienti insoddisfatti scritti sui social o vere e proprie reputation bomb possono nuocere non poco agli affari e al personal branding.
In un mondo in cui digitale e reale sono sempre più vicini, infatti, quello che leggiamo sui social influenza in maniera sostanziale le nostre scelte di acquisto, i nostri desideri e le convinzioni.
Web reputation management: di cosa si tratta?
Anni fa si diceva che ‘bene o male, l’importante è che se ne parli’, ma oggi il mondo è cambiato e intervenire sulla web reputation con competenza e attenzione è fondamentale.
Ad occuparsi di monitorare e gestire la reputazione web è un processo che si divide in due grandi fasi e che ha il nome di Reputation Management.
Innanzitutto sarà necessario monitorare attentamente le discussioni online che parlano del proprio brand e dei diretti concorrenti e, successivamente, agire di conseguenza.
Per crearsi una buona reputazione online ci vuole tempo? Sì. E anche professionalità, ma i risultati saranno misurabili in termini non solo di brand awareness ma anche di fatturato.
Tutelare e migliorare reputazione online e brand reputation: i servizi Perrone Informatica
Per i nostri clienti, noi di Perrone Informatica abbiamo sviluppato una serie di servizi che coprono il processo di Web Reputation Management a 360°.
I nostri esperti analizzeranno a livello quotidiano e storico le conversazioni web e social e le compareranno anche con quelle dei competitor, così da garantire un posizionamento accurato e anche una visione globale sul proprio mercato di riferimento.
Inoltre, proteggeremo sempre la tua privacy e agiremo direttamente su fake news e contenuti lesivi che potrebbero arrecare danno alla tua immagine professionale.
E in un momento di crisi reputazionale? Agiremo tempestivamente con visione strategica e avvieremo campagne di comunicazione specifiche per contrastare gli hater e dare voce al tuo punto di vista.