Cosa fa un social media manager per far decollare la tua attività

Nell’era digitale il successo di un’attività si misura anche dal numero di follower e interazioni che il brand ha su Facebook, Instagram e altre piattaforme.

Ebbene, per essere popolari non è sufficiente offrire prodotti o servizi di qualità, ma è necessario adottare delle precise strategie di marketing sui Social Network e la persona che se ne occupa è proprio il Social Media Manager.

Ma cosa fa esattamente? Quanto è importante per il business? E quali competenze deve avere per fare bene il proprio lavoro?

Perché fare social media marketing e pubblicità su Facebook e Instagram?

Gli utenti attivi sui social network, in tutto il mondo, sono più di 4 miliardi e, chiaramente, un’audience così ampia fa gola a qualsiasi settore e modello di business.

Facebook, Instagram, YouTube, TikTok… tutti questi canali sono strumenti potentissimi che possono permettere a qualsiasi impresa di potenziare la propria strategia commerciale aumentando la brand awareness, acquisendo nuovi clienti e fidelizzando quelli storici.

Insomma, i Social Media sono una grande opportunità per le aziende, ma sono anche un mondo complesso e in perenne – e velocissima – evoluzione.

Gestire le pagine social per il business: il Social Media Manager e le sue attività

Comunicare, informarsi, fare acquisti: ormai sulle piattaforme social si fa di tutto.

Per questo, la figura del Social Media Manager non solo è indispensabile, ma deve essere anche altamente specializzata e possedere tutte le competenze trasversali che servono alle sue principali mansioni.

Se il Social Media Manager, da un lato, è un creativo che produrrà il piano editoriale e pianificherà i contenuti per i social, dall’altro deve essere un’analista in grado di comprendere a fondo il mercato, il target, i competitor e le performance delle campagne pubblicitarie.

In più, dovrà avere doti relazionali e la giusta sensibilità per rispondere a commenti e messaggi diretti degli utenti.

I servizi di Social Media Management di Perrone informatica

Ma è possibile trovare tutte queste capacità in un’unica persona? Certo che sì, però è necessario affidarsi a professionisti veri.

Non basta, insomma, avere un profilo con tanti follower per essere un buon Social Media Manager.

Ecco perché in Perrone Informatica abbiamo sviluppato dei servizi di Social Media Management su misura che ti consentiranno di puntare direttamente al tuo target con una comunicazione efficace per ottimizzare i costi della campagna pubblicitaria e acquisire nuovi clienti.

Inoltre, saremo la tua voce nel contatto diretto con gli utenti, tuteleremo la tua reputazione social e miglioreremo la visibilità del tuo brand grazie all’influencer marketing.