Cosa Fa il Tecnico Help Desk?

Il tecnico help desk è una figura professionale che supporta il cliente nella risoluzione di problemi di natura informatica.

Quali sono le principali mansioni del tecnico help desk?

Il tecnico help desk è una figura professionale necessaria per supportare il cliente nel riconoscimento dei problemi, nella risoluzione e gestione dell’assistenza. Il suo compito principale è quello di intervenire in modo tempestivo e competente in caso di malfunzionamenti del sistema informatico, garantendo la sicurezza e l’integrità dei dati aziendali, fornendo assistenza al cliente per la risoluzione delle problematiche connesse all’uso del software o hardware.

Il ruolo prevede anche la gestione delle richieste di assistenza da parte della clientela tramite il call center o tramite ticketing automatici (ticketing telefonico). Le attività intraprese sono molteplici: da quelle più operative come l’installazione di nuovi software o hardware fino ad altre più “strategiche” come la progettazione ed implementazione di servizi Help Desk avanzati finalizzati alla soddisfazione del Cliente finale.

Consigli per usare al meglio il tecnico help desk

Per usufruire al meglio del nostro servizio di tecnico help desk, è molto importante che il cliente sappia come usarlo al meglio.

Per questo motivo vi presentiamo una serie di consigli per la corretta gestione della vostra richiesta:

  • Il tecnico help desk è competente? Perché no, ma anche perché sicuramente ne esistono tanti altri ognuno con le sue competenze e capacità professionali. Quindi, se non siete convinti della competenza del tecnico help desk che vi sta aiutando, potete sempre chiedere il cambio di personale se lo ritenete conveniente;
  • Tempi di risposta? In genere i tempi mediamente attesi sono di 24/48 ore lavorative e in caso di emergenza c’è la possibilità di telefonare direttamente all’assistenza tecnica durante le ore notturne (da lunedì a sabato). Rispondendo alle vostre richieste in anticipo avrete modo anche voi di organizzarvi meglio!

Il tecnico help desk è una figura che supporta il cliente nella risoluzione di problemi di natura informatica

Il tecnico, in questo caso, deve essere molto attento a non fare falle nel sollevare i problemi del cliente e dovrà anche occuparsi di segnalare eventuali falle nel sistema informatico agli amministratori del server.

Se il tecnico non riuscirà a risolvere il problema al primo tentativo, dovrà passare al livello successivo della catena delle responsabilità: l’amministratore del server o quello dell’interfaccia utente (usando un ‘software’).

Il suo ruolo è fondamentale per le aziende che operano nel settore della telefonia, della televisione e dell’audiovisivo.

COSA È INCLUSO

COSA ASPETTARSI

Altri servizi che offriamo

Interessato? Allora parliamo!

Help desk