come spegnere correttamente il pc

Introduzione

Il computer è diventato ormai una realtà fondamentale per la maggior parte di noi. Tuttavia, non sempre siamo in grado di gestirlo correttamente, specialmente se si tratta di spegnere il PC.

Chiudere tutte le applicazioni in esecuzione

Per assicurarsi che il sistema venga spento in modo ordinato, chiudere tutti i programmi.

Per chiudere qualsiasi programma aperto, fare clic sul pulsante [X] nell’angolo in alto a destra e selezionare Chiudi dal menu a discesa che appare. È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di un programma e selezionare Chiudi dal menu contestuale.

Per aprire il task manager, premere Ctrl + Shift + Esc (Windows) o Command + Shift + Esc (Mac).

Il task manager mostra tutti i processi in esecuzione, raggruppati per nome dell’applicazione e per stato: inattivo (non utilizzato), attivo (in esecuzione) o in attesa di essere eseguito quando un programma richiede risorse come lo spazio su disco o l’utilizzo della memoria. In questo modo è possibile vedere quali applicazioni occupano più risorse di altre, in modo da sapere dove è meglio iniziare a chiudere i processi!

Fare clic sul tasto Start

Fate clic sul pulsante Start e poi sul pulsante Arresta.

Il computer si spegnerà dopo alcuni secondi o minuti, a seconda delle impostazioni scelte durante l’installazione di Windows.

Fare clic su Arresta il sistema -> Arresta

Per spegnere Windows 10:

Fare clic sul pulsante Start, quindi su Alimentazione e scegliere Arresta dal menu visualizzato.

Se vi viene chiesto se volete salvare il vostro lavoro, fate clic su Salva (questo vale solo se state lavorando con dei file).

Per spegnere Windows 7:

Fare clic su Start > Arresta > Riavvia o uscire dalla barra dei menu nella parte superiore dello schermo.

Per spegnere Windows 8:

Premere l’icona del Pannello di controllo nella barra Charms -> Sistema e sicurezza -> Opzioni di alimentazione -> Scegliere le funzioni dei pulsanti di alimentazione (nel riquadro di sinistra) -> Modificare le impostazioni attualmente non disponibili (a destra).

Attendere il completamento dello spegnimento

Una volta avviato il processo di spegnimento, il computer inizierà a spegnersi. Questo processo dura alcuni secondi e può variare a seconda del tipo di sistema in uso, ma in genere richiede tra i 10 e i 30 secondi per essere completato. È possibile monitorare l’avanzamento guardando lo schermo (se disponibile) o ascoltando eventuali suoni che indicano il completamento di ciascuna fase.

Quando tutte le fasi sono state completate e tutto ha smesso di funzionare (comprese le ventole), il computer è “spento”. In questo stato, non viene fornita energia a nessuna parte del computer, ad eccezione dei chip di memoria che mantengono il loro contenuto durante il periodo di spegnimento.

Premere fisicamente il pulsante di accensione del computer

Per spegnere il computer, è necessario premere il pulsante di accensione fisico sullo chassis del computer. Non è la stessa cosa che usare il pulsante di accensione di una tastiera o di un monitor, o anche di alcuni mouse (che non consigliamo di usare).

Se si utilizza Windows 10 e si desidera spegnere il computer dall’interno di un’applicazione come Edge, fare clic sul pulsante Start, quindi su Alimentazione > Arresta.

Seguendo questi semplici passaggi puoi stare tranquillo.

Seguendo questi semplici passaggi, potrete essere certi che il vostro computer è sicuro e pronto all’uso. Avviare il computer più velocemente, risparmiare energia, prevenire la perdita di dati ed evitare i virus.

Conclusione Segui il nostro consiglio e stai tranquillo, il tuo PC sarà perfettamente funzionante.

Interessato? Allora parliamo!

Altri Servizi