Backup computer

Un backup è una copia di sicurezza dei file del tuo computer, che vengono duplicati e preservati. Questa operazione è uno strumento fondamentale per un’efficace gestione aziendale, allo scopo di mantenere la continuità operativa della tua attività e non subire inutili perdite.

Che cos’è un backup e a cosa serve

Un backup è una copia di sicurezza dei file del tuo computer, che vengono duplicati e preservati. Questa operazione è uno strumento fondamentale per un’efficace gestione aziendale, allo scopo di mantenere la continuità operativa della tua attività e non subire inutili perdite.

La copia archiviata dei dati del computer può essere utilizzata in seguito per effettuare un ripristino, come vera e propria strategia di disaster recovery. Anche in caso di danni ai PC della propria azienda, un backup consentirà quindi di preservare qualunque informazione importante.

Perché è fondamentale eseguire un backup dei dati del computer

Il nostro PC custodisce in genere documenti, file, fotografie e molti altri dati davvero importanti, che meritano di essere preservati con un regolare backup. A maggior ragione nei casi in cui il computer coincide anche con il principale strumento di lavoro, come accade ad esempio quando si lavora da casa in mancanza di un sistema aziendale che provveda automaticamente a eseguire il backup.

Liberi professionisti, freelance e altri operatori di smart working utilizzano infatti più che mai un PC o un portatile per le loro attività lavorative e si trovano quindi di fronte all’impellente necessità di proteggere i loro dati, per prevenire danni spesso anche decisamente costosi.

Il backup dei dati del proprio computer è così importante che l’anno scorso, precisamente il 31 marzo 2021, è stata indetta una giornata mondiale dedicata proprio a questa tematica, il World Backup Day.

Anche in ambito aziendale un efficace e regolare backup si rivela davvero indispensabile per proteggere i dati collegati al proprio brand da eventuali incidenti. Alcune aziende si servono infatti di data center per immagazzinare i dati relativi alla propria attività, ma cosa accadrebbe in caso di incidenti nella sede fisica dei server utilizzati?

Un altro pericolo tangibile è inoltre costituito dai malware, dei programmi malevoli concepiti da malintenzionati allo scopo di attaccare i computer distruggendo i loro dati, che potrebbero di conseguenza essere persi definitivamente in assenza di un backup.

Per offrire quindi ai propri dati la giusta protezione e preservare il proprio lavoro, un backup è imprescindibile. A questo riguardo, occorre ricordare che affidarsi semplicemente al salvataggio su un Cloud non sarebbe sufficiente; un backup fisico impedirà che si verifichino problemi che potrebbero portare in caso di incidente a perdere i file salvati.

Tipologie di backup per il tuo computer

La disponibilità di varie app e programmi consente di impiegare diverse tecniche di backup, che non richiedono necessariamente la creazione di una copia dei file direttamente sul proprio dispositivo.

Fra le varie tipologie di backup, quello completo è di fatto anche il più semplice. Questo prevede una copia di tutti i vari file e cartelle presenti nel computer, che vengono archiviati su un dispositivo nella loro totalità.

Un altro possibile backup è l’incrementale, che consiste nel memorizzare i propri file a partire dalle modifiche effettuate dall’ultimo backup eseguito. Quando si effettua questo tipo di backup, i file che nell’ultimo periodo non sono stati modificati vengono lasciati nelle condizioni precedenti. Questo backup ha dimensioni inferiori rispetto a uno completo, ma ne richiede uno come presupposto, al quale bisognerà rifarsi per il recupero dei dati, insieme a tutti gli incrementali eseguiti in precedenza.

È possibile poi affidarsi a un backup completo sintetico, che ha il medesimo funzionamento del backup incrementale, andando a memorizzare soltanto i file modificati a partire dal backup completo o incrementale precedente, ma non memorizzando i cambiamenti in un file a parte, bensì in aggiunta al più recente backup completo.

Anche il backup differenziale presenta alcune similitudini rispetto al backup incrementale, ma consiste invece nel memorizzare i file che abbiano subito delle modifiche in seguito all’ultimo backup completo, senza toccare i file non modificati. Questo backup, allo stesso modo dell’incrementale, richiede comunque un backup completo di base, ma diversamente da questo necessita solo del backup differenziale più recente per il recupero dei dati.

Come si effettua il backup di un computer

Le varie modalità per effettuare il backup del proprio computer variano a seconda del sistema operativo utilizzato e del dispositivo scelto per la memorizzazione dei dati. Fra i più comuni ci sono naturalmente i sistemi operativi Windows e Mac.

Per quanto riguarda il sistema operativo Windows, l’operazione è facilitata dalla presenza di un programma preinstallato e concepito appositamente per la creazione di backup. Il dispositivo di memorizzazione utilizzato può consistere nel disco del PC, in un percorso di rete o in un hard disk esterno.

Gli utenti che utilizzano ad esempio Windows 10, possono servirsi della Cronologia File per il backup di sicurezza del proprio computer, accedendo alle Impostazioni e di seguito alle opzioni Aggiornamento e sicurezza e Backup. Sarà possibile in seguito servirsi della voce Aggiungi un’unità e lasciarsi guidare da delle semplici istruzioni per effettuare il backup. In alternativa alle possibilità in dotazione del proprio computer, sarà possibile utilizzare degli appositi programmi per la creazione di backup.

Chi utilizza invece un Mac potrà servirsi del pratico programma preinstallato Time Machine, che, in seguito al collegamento di un disco esterno, consente di creare in modo piuttosto semplice e intuitivo un backup completo. In alternativa sarà possibile archiviare il backup su un disco precedentemente montato sul Mac o utilizzando un disco in rete. Il programma Time Machine è disponibile nelle Preferenze di sistema.


A chi affidarti per il backup dei computer della tua azienda


Per la cyber sicurezza dei computer della tua azienda è fondamentale avvalerti di sistemi di backup affidabili per proteggere il tuo business. Un backup va inoltre eseguito con una certa regolarità, così da proteggere costantemente i tuoi dati aziendali da qualunque inconveniente, che si tratti di errori hardware, attacchi di malware o addirittura furti.

La Perrone Informatica è in grado di proporre alla tua azienda soluzioni per la protezione dei dati del tutto adatte alle tue esigenze lavorative, così da proteggere il tuo computer e il tuo ambiente di lavoro.

COSA È INCLUSO

COSA ASPETTARSI

Altri servizi che offriamo

Interessato? Allora parliamo!

backup